LO SCRIGNO è una Cooperativa Sociale sorta nel 1993 nel Quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, su iniziativa di un gruppo di cittadini e di operatori professionali ricchi di esperienza acquisita nel lavoro sociale raccogliendo l'intento di sviluppare il Progetto Prevenzione Devianza che buona parte dei suoi soci aveva formulato e iniziato a realizzare già dal 1989.
La Cooperativa, pur mantenendo una spiccata attenzione per la zona 5, in cui è divenuta punto di riferimento per adulti e minori, scuole, servizi sociali, parrocchie ed altre agenzie educative, ha sviluppato una serie differenziata di servizi progettati in sinergia con gli enti e i soggetti dei territori in cui opera. Partecipa fin dal suo nascere al Tavolo sociale Territoriale del Municipio di zona 5 e coordina i lavori del Tavolo Minori dello stesso.
Ha sviluppato una notevole esperienza operativa nelle periferie della Città di Milano, in zone che presentano particolari manifestazioni di disagio sociale, che il mondo giovanile rende più visibili per le sue prerogative di caratterizzazione agita.
Infatti Lo Scrigno nasce con un’attenzione prevalente al mondo di minori e giovani ma sviluppa ben presto competenze, professionalità ed esperienze significative nella gestione di servizi per persone con disabilità, adulti (in particolare genitori), anziani e immigrati.
Questa multisettorialità nasce dai valori ai quali si ispira Lo Scrigno, che sono: accoglienza, solidarietà e collaborazione. Accoglienza intesa come rispetto e ascolto della persona; solidarietà verso gli svantaggiati ma anche verso tutti i cittadini, le istituzioni e le risorse del territorio al fine di collaborare alla promozione della comunità locale.
Il lavoro di rete è un valore fondamentale nelle progettazioni e nelle azioni della Cooperativa che partecipa attivamente, ai tavoli Istituzionali (Municipio 5 e CT), Territoriali (Gratosoglio e Laboratorio di Quartiere) e cittadini (Domiciliarità, Educativa scolastica).